V° Cimento Invernale I° Mountain bike III° Memorial Coniugi MOIA
TRIATHLON ICE MEN: primo gennaio 2016 ore 12.00
INIZIARE ALLA GRANDE CON IL PRIMO TRIATHLON AMATORIALE DEL 2016: ICE MEN
La proposta sportiva che lo stabilimento balneare Chalet Moia vuole realizzare il primo gennaio 2016 è quella di organizzare un triathlon amatoriale, diremmo amichevole, unendo il tradizionale cimento invernale, alla sua Va edizione, con il III° memorial coniugi Moia e con un trial in mountain bike.
Con inizio alle ore 12.00, quando prenderà il via la prima prova di nuoto, obbligatoriamente in costume da bagno: su una distanza di 40 metri (circa 60″ con acqua a 10 °C), gli atleti scenderanno in acqua dalla scaletta di accesso all’area solarium in riva al lago, da qui si dirigeranno a nuoto alla scaletta del primo salice. In caso di ritiro ci saranno molteplici possibilità di uscire dall’acqua. Come negli anni passati, è assicurata l’assistenza in acqua dal gruppo cani di salvataggio.
Il percorso della seconda prova in mountain bike prevede un tracciato ad anello di 5 Km. Una volta lasciata la zona di cambio al “Moia”, gli atleti, allo stop sulla salita, dovranno girare a sinistra in direzione Chiaverano. Dopo aver superato il ristorante “il Cigno”, lasciandolo sulla sinistra, svolteranno a sinistra sulla strada che fa il giro del lago; all’altezza del Cantone Marchetto (sulla destra, c’è la casetta in mattoni rossi, dove si attingeva l’acqua potabile) il tracciato prevede, svoltando a destra, la salita in ciottolato, che porterà gli atleti sulla sommità. Qui, al bivio, svolteranno a sinistra (lasciandosi sulla destra la salita che porta alla strada asfaltata delle case “Bacciana”). Al successivo bivio, un’altra svolta a sinistra, per intraprendere, dopo una brevissima discesa, il tratto pianeggiante che porta alla chiesa di Santa Croce. Lasciando la chiesetta sulla destra, gli atleti proseguiranno sino al bivio che immette sulla salita che porta al “Truc”. La discesa successiva, dopo la chiesetta di San Pietro Martire, immette su un tracciato asfaltato. Allo stop, all’altezza del ristorante “la Rava e la Fava”, ancora una svolta a sinistra, per scendere alla Società Canottieri Sirio e proseguire sino allo stop che incrocia la panoramica dei laghi. Si girerà a sinistra e, dopo i campi da tennis, si svolterà sulla stradina che costeggia il lago Sirio sino alla zona “di cambio del Moia”.
La corsa a piedi, di 3600 metri, percorrerà l’anello del lago, con direzione Chiaverano e arrivo al “Moia”.
Le prove sono libere a tutti. La classifica prevede la premiazione dei primi tre atleti maschili e femminili per ogni specialità. La partecipazione al triathlon è per squadre di tre atleti, anche miste. Saranno premiate le prime tre squadre.
Programma:
Ore 11.00 Apertura iscrizioni:
Cimento invernale
Mountain Bike
Memorial coniugi Moia
Ice menTriatholn
Ore 12.00 1a Prova Nuoto: Cimento invernale
a seguire 2a Prova Mountain bike
3a Prova Corsa: Memorial coniugi Moia
Esibizione conduzione cani da salvamento, gruppo SICS
Alla termine: premiazione e buffet con bevande calde offerte dalla Direzione