Grazie, grazie, grazie e ancora grazie ai corridori ed agli orsi polari che oggi, primo giorno del nuovo anno, hanno galvanizzato la prima apertura della stagione 2017 dello stabilimento balneare “Moia”.
Non ci sono ringraziamenti sufficienti per questi “amici” che abbandonano un accogliente giaciglio per raggiungere in prima mattinata, il lago Sirio, che, nonostante la giornata di sole, non superava pochi gradi sopra lo zero.
I partecipanti sono leggermente scesi rispetto l’anno scorso, in entrambe le prove, ma sempre tanto è stato l’entusiasmo dei partecipanti. Alcuni assenti si sono rammaricati di non poter essere presenti a causa dei malanni di stagione, ripromettendosi di non mancare il prossimo cimento.
Otto uomini e due donne, hanno preso parte alla quarta edizione del “memorial coniugi Moia”, confrontandosi nella corsa a piedi del giro del lago Sirio, di 3600 mt. circa. Prova portata a termine nel tempo di 14’.06 da Menaldo Davide per gli uomini e in 20’.35 da Conterno Loredana per le donne.
Quindici sono stati i partecipanti del cimento 2017, fra loro due donne. La formula prevedeva un breve percorso a nuoto di circa 30 mt., da compiere rigorosamente in costume da bagno. Il termometro bloccato a 6 °C sotto il pelo dell’acqua, ha indotto alcuni dei partecipanti ad utilizzare le “vie di fuga” presenti sul tratto. All’uscita dalle scalette il “sacco di Babbo Natale”, contenente i numerosi premi massi a disposizione dalla Direzione e da alcuni sponsor , ha “regalato” una ulteriore piacevole sorpresa agli infreddoliti “orsi polari”.
La presenza del gruppo SICS con i cani da salvataggio ha monitorato in acqua la sicurezza di tutti i partecipanti. Regalando, ai numerosi spettatori presenti , una esibizione di conduzione ed ordinativo dell’animale. Confermando l’alto legame uomo-cane raggiunto dalla coppia, basato essenzialmente su un reciproco affetto.
La temperatura ammorbidita da un sole più caldo e dai fumi delle pentole in ebollizione contenenti un gustoso vin brulè e un corroborante te caldo, ha permesso di procedere alla premiazione degli atleti che hanno partecipato all’evento. Fra i tanti premi assegnati, sono state consegnate anche due targhe ricordo, rispettivamente al più giovane orso polare presente: Matteo Occleppo (ottobre 2005), ed al più anziano: Boffa Fasset Paolo (maggio 1959).
Un arrivederci al primo gennaio al 2018 ha concluso la prima apertura stagionale del “Moia”