Da alcuni anni lo stabilimento balneare Chalet Moia inizia la nuova stagione con l’apertura straordinaria del primo gennaio. Alle ore 12.00, si svolgerà nelle gelide acque del Sirio (4,0-4,5 °C di media) il quarto cimento invernale.
Appuntamento ormai classico per molti canavesani ritrovarsi il primo gennaio sulle sponde del “Sirio” a “scaldare” con i loro applausi i coraggiosi “orsi polari” canavesani e non. Tradizione che negli anni ha acquisito sempre più numerosi partecipanti e curiosi. Nel 2014 il numero dei partecipanti è salito a 21, dal giovanissimo Vercelli Giacomo di soli 6 anni, proveniente da Varallo Sesia al decano Riotta Rodolfo di 80 anni da Novi Ligure. A conferma del basso rischio salute se le condizioni fisiche sono buone.
Novità di quest’anno è la proposta dell’albero della cuccagna, in versione natalizia.
Sul breve tratto (30 metri circa), da effettuare rigorosamente solo con il costume da bagno, sono presenti delle scalette, per facilitare l’uscita dall’acqua agli “orsi polari” meno temerari. Sul pontile, in prossimità di ogni scaletta è stato collocato “ un albero della cuccagna” con appesi numerosi premi, che verranno così “raccolti” dagli intrepidi bagnanti.
La Direzione mette a disposizione servizi, cabine e docce con acqua calda e, per la sicurezza di tutti, un mezzo di pronto soccorso del 118.
E’, inoltre, prevista la presenza della squadra Italiana Cani Salvataggio (SICS) che svolgerà funzioni di assistenza e pronto intervento in acqua con i splendidi cani Terranova.
Si conferma nell’edizione 2015 il “II° memorial coniugi Moia”, fondatori dell’omonimo stabilimento. Con inizio alle 11.30 si svolgerà una corsa amatoriale di circa 3600 metri pari ad un giro secco del lago Sirio, da percorrere in senso antiorario, con partenza ed arrivo al “Moia”.
Giusto il tempo per sfilarsi le scarpette da ginnastica ed infilarsi il costume, ossia, per trasformarsi da” runner” in “orso polare”.
Sarà possibile seguire l’evento dalla webcam all’indirizzo: www.chaletmoia.it
Al termine, bevande calde, vin brulè e bugie offerte dalla Direzione dello stabilimento balneare Chalet Moia.
Si spera che anche quest’anno il numero dei partecipanti, come quello degli spettatori, continui a crescere. Dallo Staff dello Chalet Moia un caloroso invito. … Passa parola