Baldassarre triathlon nel video di Rete Canavese
Quella di domenica 11 ottobre, è stata una giornata vissuta all’insegna del triathlon, con più di centoventi atleti che si sono cimentati nella prima edizione di Baldassarre Sprint.
La manifestazione è stata organizzata dalla “Qualitri”, dal triathlon alla natura, associazione aderente al “Canavese Triathlon”, ed ha coinvolto moltissimi atleti di valore nazionale , che si sono confrontati nelle tre prove previste: nuoto, bicicletta su strada e corsa.
Lo stabilimento Chalet Moia è stato cosi, ancora una volta, quest’anno, punto di riferimento per aver allestito, al suo esterno, l’area cambio, dove sono state disposte le biciclette, ma soprattutto al suo interno dove è stato dato il via alla prima frazione di prove.
L’area della spiaggia del “Moia”, infatti, si è completamente riempita di mute da sub e cuffie gialle, fornendo un colpo d’occhio particolarmente suggestivo. Nelle acque del lago, a una temperatura di 18 °C, era stato ricavato un tracciato di 750 metri che il primo atleta ha percorso in 11.50 minuti.
All’uscita dall’acqua, il folto pubblico di appassionati, parenti e curiosi, accalcati nel dehors del bar interno allo stabilimento, ha accolto con un prolungato applauso tutti gli atleti e i numerosi cani di salvamento che, con i loro proprietari, hanno vigilato sulla sicurezza dei nuotatori.
Inforcate le biciclette, i ciclisti, con una pedalata quasi continua in salita, dopo aver percorso un dislivello di 839 metri, sono giunti ad Andrate, balcone naturale sul Canavese, per poi lanciarsi nella discesa di ritorno (i 26 km sono stati coperti in 54.40 minuti).
La corsa, ultima prova in programma del Baldassarre triathlon, ha condotto gli atleti intorno al Lago Sirio e fra le colline moreniche che lo circondano, in un paesaggio di particolare suggestione e bellezza (i 4.9 km sono stati coperti in 19 minuti e 35 centesimi).
Affaticati ma soddisfatti per aver superato tutte e tre le prove, gli atleti hanno potuto, dopo una calda doccia ristoratrice, consumare il party-pasta offerto dall’organizzazione.
Il primo concorrente maschile classificato, Norberto Oddone, ha concluso le tre prove nel tempo totale di 01.26.41 ore. La prima rappresentante femminile classificata, Daniela Locarno, ha impiegato 01.39.53 ore.
Ha concluso la giornata, con l’assegnazione dei numerosi premi, la cerimonia della premiazione, presieduta dal sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, il quale ha sottolineato il valore sportivo dell’evento ma anche l’omaggio reso al cigno Baldassarre, che negli anni era diventato un simbolo del lago Sirio e del Comune.
Sia gli atleti che gli addetti ai lavori hanno espresso commenti lusinghieri per la scelta dello stabilimento balneare Chalet Moia, come location ideale per il triathlon. La Direzione dello Chalet ricambia, con un grande grazie ed un arrivederci alla seconda edizione “di Baldassarre sprint”.